Il DL 184/2023 COME HA MODIFICATO L’ARTICOLO 193 DEL CDS?

0
490

Il decreto legge 184 del 2023, entrato in vigore il 23 dicembre 2023, ha apportato delle importanti novità anche all’articolo 193 del d.lgs. 285/92. Questo decreto legge è stato emanato, al fine di recepire le direttive europee sulle assicurazioni private, tra cui rientra anche RCA. La novità più radicale che è stata introdotta è che il veicolo deve essere coperto da RCA anche su area privata. Questo decreto va a modificare non solo il CDS ma anche il dlgs 209/2005 CAP ( codice assicurazioni private). In particolare il nuovo  art 1 c1 let. Rrr) del CAP  indica che devono essere provvisti di assicurazione tutti i veicoli che sono sul suolo compresi i rimorchi azionati da forza meccanica, inoltre un particolare  DM individuerà entro 90 gg dall’entrata in vigore del suddetto decreto, salvo proroghe, anche le regole assicurative per i veicoli leggeri ed elettrici.

Un ulteriore modifica è stata apportata all’art 122 c1 del CAP, ed in questo articolo si specifica che sono soggetti ad assicurazione tutti i veicoli che sono utilizzati come mezzo di trasporto a prescindere dal suolo su cui sono utilizzati, dalle caratteristiche e dal fatto che siano fermi o in movimento ed elemento innovativo è che tali obblighi si applicano anche in aree private.

La differenza sostanziale di un veicolo sanzionato in area privata anziché su suolo pubblico o aperto al pubblico è che non si applicano le sanzioni accessorie, ovvero si applica comunque la sanzione amministrativa pecuniaria prevista dal 193 c2 del CDS, ma non supplica la decurtazione dei punti dalla patente né tanto meno il sequestro del veicolo.

Ulteriore novità è stata introdotta sulla circolazione con veicolo con assicurazione sospesa, infatti in questo caso diversamente da ciò che avveniva prima del DL 184/2023, si applica  la sanzione amministrativa aggravata  che va da 1299€ a 2590 € più la sanzione accessoria del sequestro del veicolo e non più l’ipotesi del 193 c2 del codice della strada. Quindi la differenza sostanziale sta nell’importo maggiore e che non si applica la decurtazione dei punti dalla patente ed inoltre tale ipotesi non si applica se il veicolo è in sosta

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui