Controllo documentale – Schede di sintesi
CMR–CAMERUN
a cura di Gianluca Fazzolari
Carta Nazionale d’identità– Nuova emissione 2025
Apprendiamo che a decorrere dal 17 febbraio 2025 le Autorità della Repubblica del Camerun hanno dato il via alla pre-iscrizione online, ai fini dell’emissione della nuova carta d’identità, la cui fase di acquisizione dei dati biometrici ha avuto inizio dal successivo 24 febbraio, con conseguente emissione del nuovo documento.La nuova carta d’identità camerunense, la prima in formato “verticale” emessa nel continente africano, è conforme al formato ID-1 nel rispetto delle più recenti linee guida stabilite fornite dall’Organizzazione internazionale per l’aviazione civile (ICAO). Il “nuovo” formato consente di inserire nel documento un’immagine più grande del volto del titolare per consentire una migliore individuazione delle frodi da parte degli impostori.
Per quanto ci riguarda rispetto alle attività di controllo, c’è da sottolineare che la nuova carta d’identità emessa dal Camerun NON ha alcun ha valore identificativo in quanto, ai fini dell’ingresso e del soggiornonel territorio della Repubblica Italiana, i cittadini camerunensi devono essere muniti di passaporto o documento ad esso equipollente, ed il documento qui raffigurato non assurge a tale rango.
Pur garantendo la massima affidabilità riguardo al contenuto di quanto precede, l’autore non risponde dei danni derivanti dall’uso dei dati e delle notizie ivi contenute. Il testo che precede rispecchia esclusivamente l’interpretazione dell’autore, e non impegna in modo alcuno l’Amministrazione dello Stato di appartenenza.Le immagini e le informazioni presenti in questo articolo provengono esclusivamente da fonti ufficiali e sono state inserite a solo scopo orientativo. È probabile che dei documenti qui riprodotti esitano altri modelli o versioni, per tanto non è possibile garantire che una o più immagini riproduca esattamente un documento adottato ufficialmente.