Il condizionamento del permesso con prescrizioni attuative del Piano di Protezione Civile

0
98

Il condizionamento del permesso con prescrizioni attuative del Piano di Protezione Civile

E’ ammesso il provvedimento abilitativo condizionato, caratterizzato dall’apposizione di clausole accessorie contenenti condizioni sospensive e risolutive, sicché il comune ben può inserire nel permesso di costruire specifiche prescrizioni a tutela di interessi pubblici affidati alla propria cura, purché non contrastino con la natura e la tipicità del provvedimento, non siano tali da snaturare l’atto e non impongano al privato sacrifici immotivati, sicché del tutto legittimo è il titolo autorizzativo che presenti clausole funzionali all’adozione delle misure cautelative e di prevenzione personale previste dal piano comunale di protezione civile e dalle relative ordinanze, che, in caso di allerta meteo per piogge diffuse e/o temporali, prevedono la chiusura e precludono l’utilizzo dei sottopassi pedonali e dei parcheggi interrati.

Con questo principio, il T.A.R. Liguria Genova Sez. I, 15/07/2021, con sentenza n. 676, ha rigettato un ricorso teso ad ottenere l’annullamento di un permesso condizionato, avente il seguente tenore: “… 2) in prossimità della rampa di accesso ai parcheggi interrati dovrà essere installato apposito pannello informativo che dovrà essere continuativamente collegato al Centro Meteorologico della Regione Liguria e ad altri dispostivi comunali; 3) la concessionaria dovrà redigere un Piano di Evacuazione da attuarsi in caso di A.M.; le prescrizioni di cui ai punti 2) e 3) dovranno essere rispettate entro 60 gg dal rilascio del presente atto. Resta inteso che eventuali danni derivanti da qualsiasi causa agli utilizzatori del parcheggio e ai mezzi e/o materiali ivi collocati saranno imputabili esclusivamente alla ditta concessionaria o suoi aventi causa“.

Da qui, si deve constatare come –specie in territori fragili- il contemperamento tra il rischio e le correlate misure di previsione e prevenzione può essere ragionevolmente alla base del rilascio di permessi inerenti importanti attività edilizie e imprenditoriali.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui