La revoca della patente per guida con veicolo sequestrato, si impugna con il verbale innanzi al GDP

2
2237

La revoca della patente per guida con veicolo sequestrato, si impugna con il verbale innanzi al GDP

L’art. 213, comma 8, Codice della strada (compreso nella sezione II dell’indicato codice, titolata “Delle sanzioni amministrative accessorie a sanzioni amministrative pecuniarie”), prescrive che “Il soggetto che ha assunto la custodia il quale, durante il periodo in cui il veicolo è sottoposto al sequestro, circola abusivamente con il veicolo stesso o consente che altri vi circolino abusivamente è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da Euro 1.988 a Euro 7.953. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente …”

Nel caso sottoposto al giudizio del T.A.R. Campania Napoli Sez. V, Sent., 08-10-2020, n. 4353, tale era la violazione contestata al ricorrente, cui è conseguita, in via automatica e obbligatoria, l’irrogazione della sanzione accessoria della revoca della patente.

Il collegio, quindi, declina la giurisdizione specificando che il costante orientamento giurisprudenziale della Corte di Cassazione (cfr., ex pluris, Sezz. Un., 2221/2017; ma anche Cons. di Stato, IV, 1342/2019; Cons. di Stato, II, 4775/2020; TAR Lazio, Roma I-bis, n. 4801/2020), ha sottolineato come: “in tema di sanzioni amministrative per violazioni del codice della strada, l’opposizione giurisdizionale, nelle forme previste dalla L. 24 novembre 1981, n. 689, artt. 22 e 23, ha natura di rimedio generale esperibile, salvo espressa previsione contraria, contro tutti i provvedimenti sanzionatori …” (cfr. Cass., Sezz.Un. civ., n. 20544/2008).

Da qui, il giudizio di opposizione avverso i provvedimenti sanzionatori relativi a contestate violazioni del Codice della strada si estende anche alle sanzioni accessorie irrogate in conseguenza di esse e tale, come sopra detto, è la revoca della patente disposta in via accessoria per effetto della indicata violazione.

Pubblicità

2 Commenti

  1. Buona domenica ho lo stesso problema che ho letto su nel articolo esposto guidavo la vettura già sotto sequestro per mancanza di assicurazione di cui affidatario adesso sono passati già 17 mesi come posso riavere la mia patente dalla prefettura di Trapani .
    Ho necessità perché lavoro e debbo mantenere una famiglia non facendo uso di alcool e droghe ma che reato ho fatto per condannare ad un padre di famiglia a non poter andare più a lavorare certo c’è il reddito di cittadinanza e l’Italia in attesa di un vostro riscontro .
    Cordiali saluti Pocorobba Vincenzo (renzopocorobba@gmail.com) n tel 377 3071017

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui