L’Ucraina aderisce al meccanismo di protezione civile dell’UE

0
20

L’Ucraina aderisce al meccanismo di protezione civile dell’UE

L’Ucraina è diventata uno Stato partecipante al meccanismo di protezione civile dell’UE.

Il meccanismo di protezione civile dell’UE ha erogato assistenza emergenziale all’Ucraina da tutta Europa sin dall’inizio della guerra iniziata febbraio 2022.

Grazie alla più vasta e lunga operazione di supporto ad oggi, il meccanismo ha consentito l’invio di più di 88.000 tonnellate di presidi salvavita, cibo e medicinali.

Più di 1.000 generatori di energia interamente finanziati dall’UE sono stati recentemente inviati in Ucraina dalle riserve energetiche strategiche del dispositivo rescEU.

Inoltre sono anche stati inviati generatori elettrici da alcune amministrazioni comunali, quali Roma, Firenze e Milano nel contesto dell’iniziativa “generators of hope”. (Generators of hope: city-to-city relief for Ukraine – Eurocities).

Essendo ora membro a pieno titolo, l’Ucraina potrà inviare aiuti tramite il meccanismo qualora un altro paese dovesse trovarsi in una situazione di crisi.

L’UE ha inoltre stanziato ulteriori 55 milioni di € di finanziamenti umanitari per l’Ucraina in aggiunta ai 145 milioni già forniti all’inizio di quest’anno.

Questi nuovi finanziamenti saranno utilizzati in preparazione al prossimo inverno.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui