Quesito: attività temporanea di somministrazione – regione Campania

0
335

Domanda: Buongiorno Comandante, potreste darmi qualche delucidazione sull’art. 94 legge regionale 7/2020 per attività temporanea di somministrazione.

In particolare, si può fare attività di bar temporanea con somministrazione di alcolici, presentando una scia unica? Si precisa che in tale scia hanno indicato che intendono avviare tale attività temporanea durante le manifestazioni del carnevale.

La ringrazio per la risposta

P. C.te della P. M. di S. (NA)

Risposta:

La Legge regionale della Campania 7/2020 (Testo unico sul commercio), al Capo V, articolo 94 disciplina l’attività temporanea in materia di somministrazione, stabilendo che in occasione di sagre, fiere, manifestazioni religiose, culturali o eventi locali tradizionali, può essere esercitata tale attività con la presentazione di una scia.

Lo stesso articolo, al comma 2, precisa che per tale attività è sufficiente il solo possesso del requisito morale, mentre non è richiesto il requisito professionale del titolare, anche se sono somministrati alimenti e bevande.

Con il medesimo comma è stabilito, inoltre, che l’attività può essere effettuata in modo temporaneo solo per la durata della manifestazione nel corso della sagra, ovvero della sfilata dei carri, o di altri eventi innanzi indicati, limitatamente alla durata della manifestazione e ai locali in cui avrà luogo.

Al comma 3 è stato, altresì, previsto che qualora l’attività sia esercitata in locali chiusi è necessario verificare il rispetto delle norme igienico sanitarie, delle condizioni di sicurezza e prevenzione incendi, nonchè in materia edilizia e urbanistica, relative al possesso del regolare permesso a costruire.

Dovrà, infine, essere accertato che il locale sede della manifestazione si presti ad essere regolarmente sorvegliato secondo i criteri previsti dal D. M. 17.12.92, n. 564.

Da ultimo, si precisa che, sempre ai sensi dello stesso comma 3, non è richiesto il requisito della destinazione d’uso dei locali e degli edifici in cui sarà programmato l’evento.

Pubblicità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui